MISSIONE FOOD AND WINE AD HANOI

 

Vivacità ed entusiasmo degli abitanti, traffico, una quantità infinita di motorini e scooter nelle strade, colori, profumi, frutta e verdura di tutti i tipi, queste le principali caratteristiche che saltano all’occhio al visitatore neofita di Hanoi. Una città che unisce modernità e tradizione, con abitanti ancora legati moltissimo al passato. Negozi che si susseguono ininterrottamente nelle vie del centro, suddivisi per strade dedicate ai singoli prodotti (gioiellerie, abiti, spezie, acciaio e pentolame, cibo, fiori, elettronica, arte e forniture funerarie). E fra i negozi, i templi anche minuscoli, o le scuole che dall’esterno assomigliano esse stesse a dei templi. Le famose biciclette o motorini carichi di qualsiasi cosa, magistralmente legata perché non cada durante il viaggio o il trasporto, sono ovunque. Come pure le donne, che vengono dalla campagna, con il sistema di trasporto frutta e verdura fatto a bilancia.

Un PIL del 7-8%, oltre 94 milioni di abitanti, un modello di sviluppo fortemente caratterizzato dalla voglia di indipendenza commerciale dalla Cina, che porta quindi gli operatori ad attrarre investimenti e a stimolare joint-venture nel paese, soprattutto nei comparti calzature e pelle, tessile e macchine tessili, meccanica, intesa come parti di ricambio auto e moto, e trasformazione alimentare (esistono ancora gravi carenze nei sistemi di conversazione e lavorazione), lavorazione plastica e gomma.

Il prossimo anno verranno abbassati i dazi sulle transazioni con l’Italia, anche se poi verrà aumentata l’IVA, ma questo è sicuramente un segnale positivo per gli esportatori italiani.

Pochi fra i negozianti parlano inglese, soprattutto in modo fluente; contrariamente a quanto ci aspettavamo nessuno parla francese, alcuni parlano russo. Hanno una grande dignità, e la religione (Buddista) influenza in modo importante la loro vita personale e si riflette sulla vita professionale. Tante donne al lavoro e tanti uomini che giocano a dama per strada, seduti a tavolini e su seggioline minuscole nei bar della città. Gli oggetti tipici sono tantissimi, ed hanno dei costi davvero bassi per noi occidentali.

Si pranza con 100.000 VND (Dong), cifra che corrisponde a meno di 4 euro. Molti i ristoranti italiani, che propongono anche vini italiani e francesi, in cui si spendono in media 900.000 VND (35 euro in due) bevendo la birra locale.

Il cambio è 26 VND per 1 euro; 22,5 per 1 dollaro.

Le case sono molto particolari, strette e alte, e mi è stato riferito che aumentano di un piano ogni volta che si aggiunge un figlio. La sicurezza degli impianti elettrici lascia un po’ a desiderare, e ho mandato alcune foto al mio elettricista per mostrargli la situazione nelle strade.

                 

La cosa che stupisce è che con il traffico che c’è non abbiamo visto incidenti: motorini e auto passano tranquillamente sulle strisce davanti a chi attraversa. Suonano tutti il clacson, sempre e continuamente, e passata la prima ora in cui vorresti picchiarli tutti, non te ne accorgi nemmeno più.

Abbiamo partecipato ad un evento di presentazione di olio ligure contenente scaglie d’oro edibili, che ha suscitato un grande interesse presso un’élite di vietnamiti appassionati dell’Italia, al 5° piano di un grande show room dedicato al design italiano, europeo e non solo, organizzato dai nostri corrispondenti, a cui erano presenti anche funzionari di ambasciata italiane e ICE.

Il caffè (Robusta) è buonissimo, molto forte, ma davvero buono. Una volta tanto non sentirai la mancanza del caffè italiano.

 

Le importazioni di food and wine sono aumentate negli ultimi anni, e troviamo l’Italia al 2° posto per olio, dietro la Spagna, al 4° posto per i salumi, al 7° per formaggi, pasta e verdure in scatola e succhi di frutta.

I nostri corrispondenti in loco sono attivi in molti campi, ma in particolare nel food e nel design-arredamento, piastrelle, con alcune competenze in ambito meccanico e metalmeccanico/automotive. Tramite loro stiamo portando avanti degustazioni di prodotti food locali e non, e a breve organizzeremo un evento di presentazione di food italiano/emiliano-romagnolo.

Per avere maggiori informazioni, o programmare un’azione commerciale in Vietnam, contattateci.

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